Slider

Visite Guidate Campania

Napoli in…fiction!

Visite Guidate Campania

Napoli in…fiction!

Se il  2020 purtroppo ci ha privato dal poter viaggiare e di visitare di persona la nostra bella Napoli, ci pensano le nuove fiction del 2021 a riportare un pò di napoletanità a casa nostra, direttamente sui nostri divani!

Si inizia con le vacanze natalizie, dove la magia del natale napoletano ci viene portata  in forma semi teatrale da Edoardo De Angelis e Segio Castellito con il remake di “Natale in casa Cupiello" celebre rappresentazione teatrale di Eduardo de Filippo.

Castellito quindi dà al via alle danze che si concluderanno solo nella seconda metà del 2021  con il terzo capitolo dell'amica geniale . 

Ma andiamo con ordine. L'anno nuovo si apre con “Mina Settembre" interpretata da Serena Rossi , si sta rivelando una piacevolissima sorpresa tanto da raggiungere la bellezza di 6.254.000 spettatori il 24 gennaio aggiudicandosi il record di ascolti!

La fiction colpisce per la semplicità narrativa, il sapersi calare nelle diverse realtà sociali della città di Napoli e per l'incredibile galleria di immagini della città partenopea che sfoggia panorami che vanno dal lungomare al centro, passando per il vomero e le colline ai popolari quartieri della sanità e forcella.

Segue a ruota ed iniziata da pochissimo ma  già con successo “il Commissario Ricciardi" interpretato da Lino Guanciale . La fiction è ambientata nella Napoli degli anni 30 e del regime fascista. La serie mostra quindi una Napoli inedita in cui si evidenzia il coraggio e l'altitudine dei napoletani di sopravvivere alle minacce imposte da certe situazioni. Ricordiamo infatti che Napoli è stata l'unica città in Italia ad essersi liberata da sola dall'occupazione nazista.

Ultima , ma solo in ordine cronologico è “L'amica geniale" il cui terzo capitolo ha nome " storie di chi fugge e chi resta".  Le riprese sono iniziate da poco e tutte incentrate nel centro antico della città tra la scenografica piazza Dante, la storica port' Alba e piazza del Gesù nuovo. Della fiction basata sui romanzi di Elena Ferrante ne ho già parlato in un precedente articolo https://fabiocomella.blogspot.com/2018/04/lamica-geniale-etanti-altri-amici.html ma la novità più grande sembra essere il cambio delle attuali due ragazze,  Lila interpretata da Gaia Girace ed Elena interpretata da Margherita Mazzucco…Come andrà a finire lo scopriremo dai nostri apparecchi televisivi, io invece come al solito. vi do appuntamento qui in Campania per visitare dal vivo le nostre bellezza. non appena si potrà ritornare a viaggiare!

Dott. Fabio Comella

Guida turistica per la regione Campania