Slider

Visite Guidate Campania

NATALE A NAPOLI 2022

Visite Guidate Campania

NATALE A NAPOLI 2022

Sembra essere arrivato con più di un mese di anticipo il Natale a Napoli! A dare inizio alla festa ci hanno pensato i zampognari da Ailano che hanno allietato con Ciaramella e Zampogna la via dei presepi già il 19 novembre scorso ma bisognerà aspettare però l’8 dicembre per vedere accese le caratteristiche luminarie ! Quindi presepi, luci ma non solo. Saranno installati 10 abeti giganti in 10 piazze della città e altresì sarà allestito un villaggio di Natale in piazza mercato.  ( motivo in più per visitare la straordinaria chiesa Gotica di S.Eligio ) e un presepe all’interno della Galleria Umberto.

Per le feste di Natale Napoli attende ben oltre un milione di turisti annuncia il Sindaco Gaetano Manfredi. Ma come gestire questa mole di persone in una città già caotica come quella di Napoli? Bhè per l’occasione il comune sembra sia deciso a fare le cose per bene e alla grande. Innanzitutto ritornando a San Gregorio Armeno, la via dei presepi, a partire dal 3 dicembre sarà istituito il senso unico a salire  e poi è stato previsto un piano anti traffico che consiste in Ztl, bus turistici e taxi sharing.

La ZTL riguarda il centro storico e quindi il divieto di transito per i bus turistici mentre l’attivazione dei taxi sharing ci sarà tra il parcheggio Brin ( area est di Napoli) , Piazza Municipio e piazza del Plebiscito. Oltre a questo, ci dovrebbe essere, a detta dell’assessore ai trasporti un potenziamento dei bus pubblici. E terminato il Natale sarà proprio piazza del Plebiscito la protagonista di questi ultimi giorni di festa con il concerto di fine anno così come tradizione ormai, vuole. Ma a Napoli si sa il tempo è un modo di vivere e può essere interpretato soggettivamente e allora anche il Capodanno si estende e si sdoppia. Il concertone in piazza inizia il 30 dicembre con l’esibizione del Rapper Rkomi per poi entrare nel vivo il giorno dopo qui ad aprire le danze ci sarà  il cantautore Franco Ricciardi per poi proseguire con lo spettacolo di Peppe Iodice dove tra i gli ospiti vedremo Belen Rodriguez e Stefano De Martino, I ditelo voi,Lina Sastri, Andrea Sannino, Biaggio Izzo, Peppino Di Capri, Francesco Paolantoni e Rosario Miraggio.

Insomma per chi viene a Napoli in questo periodo le cose da fare sono tantissime!

E per visitare Napoli , i musei , i siti archeologici della Campania? Bhe allora in quel caso ci sono io, che vi porterò a immergervi in una magica atmosfera natalizia ricca di arte, cibo e storia!

Dott. Fabio Comella

Guida turistica per la regione Campania

Visite guidate: www.campaniavisiteguidate.it 

Tel : 3284125172