“Siano perdonati tutti coloro che a Napoli escono di senno…non sarà mai del tutto infelice chi può tornare con il pensiero a questa città".
Sono le parole scritte dal viaggiatore austriaco Joahnn Wolfgang Ghoete riferite ai numerosi viaggiatori del gran tour ma anche agli stessi cittadini di Napoli, che visitando la città impazziscono per la bellezza, i suoni , gli odori.
A distanza di secoli, sono cambiati i protagonisti ma la regia è sempre la stessa. Una regia che tiene gli spalti del suo teatro sempre in sold out!
200.000 e oltre turisti hanno preso d’assalto Napoli. Città che aumenta di anno in anno il suo trend positivo di presenze turistiche e che nonostante il mal tempo ha visto per le strade e per i suoi numerosi musei, flotte di famiglie e amici intenti a visitare i luoghi d’arte e a gustarne il suo buon cibo!
Nulla di sorprendente se si considera che già nel mese di Marzo il Time, settimanale statunitense, scriveva sulle sue pagine di Napoli, inserendola al 12° posto tra le città più belle da visitare nel 2023.
Al time poi ha fatto seguito “Preply" una piattaforma che ha preso in considerazioni le recensioni lasciate sulle più popolose città italiane e quelle più piccole e bhè, con grande sorpresa non troviamo Roma o Firenze ma Bensì Matera al primo posto con il 98% delle recensioni positive, segue
Olbia con il 97% e infine al terzo posto si colloca Napoli con il 94% di recensioni positive. Seguono in ordine Firenze Roma Torino Bologna.
Dalle statistiche ai fatti: Napoli implode di turisti perchè esplode di vita! Napoli è vibrante, Napoli è sconvolgente nel bene e nel male. Napoli è grande nella sua estensione quanto eterogenea e non stanca mai di visitarla con il suo immenso centro storico e “il sistema museale più ricco d’Italia (Spinosa) " Sono state vacanze Pasquali fredde e grigie meteorologicamente parlando che hanno messo a dura prova i visitatori e noi guide turistiche ma che tuttavia sono state rallegrate e riscaldate dalle trattorie locali e le varie mostre che ospitano i tanti musei del capoluogo Campano.
Oggi che scrivo ne abbiamo 22 Aprile. E’ iniziato un nuovo ponte e per la prima volta dopo settimane trovo un oretta per mettermi al pc consapevole di doverlo fare ora o mai più, i prossimi giorni saranno ancora più intensi e personalmente ho prenotazioni di visite guidate che ho cercato di incastrare chi la mattina, chi il pomeriggio fino al 26…per rallentare ( ma non fermarsi ) un pò…Stanco ma felice di continuare a divulgare la mia Napoli e la mia regione a tutti coloro che sono affamati di bellezza!