E siamo arrivati a Dicembre, il periodo più bello e magico dell’anno dove da padrone ne fanno le luci , gli alberi i presepi e i mercatini di natale. Ecco, l’ho detto pure io! Eh si, perchè questa è la domanda più tipica dei mie clienti “dicembrini" … “Dove sono i mercatini di Natale a Napoli? O meglio (anzi peggio!) dove sono i mercatini di San Gregorio Armeno?" Blasfemia! Ma lasciatemi spiegare…

Innanzitutto il concetto di mercatini di natale a Napoli è qualcosa di relativamente giovane. Penso ci siano da poco più che una decina d’anni. Questa , diciamo è una moda che viene dal Nord Europa e come si sa Napoli è un mondo a parte dove per mercati di Natale si intendevano quelli del pesce  con le sue pescherie aperte tutta la notte dell’anti vigilia esponendo scenografici banchi allestiti di ogni ben che il dio del mare potrebbe offrire! Uno spettacolo davvero questo in cui i gestori di questi negozi sono impegnati nella vendita plateale della loro mercanzia. Altra cosa caratteristica era , ed uso il passsato perchè quasi del tutto scomparsi causa le nuovi normative europee sugli alimenti, è “O’ brod e Purp. Ambulanti con i loro stand che vendevano nelle giornate fredde un brodo caldo  di polpo tipo vin brulè. Immaginatevi un calderone pieno di questo liquido color ambra che prendeva il colore di questi grandi polipi messi a lessare con sale pepe e peperoncino piccante!

Ma torniamo ai tempi moderni, dunque i mercatini di Natale nella città di Napoli, si oggi ci sono certo ma è bene fare chiarezza su una cosa: San Gregorio Armeno non sono i mercatini di Natale, seppur piena zeppa di soli presepi!

La via dei presepi di Napoli infatti è una strada secolare caratterizzata dall’artigianato locale , una tradizione secolare che va avanti con gli stessi crismi tutt’oggi. Ecco, questa è San Gregorio armeno, antiche botteghe che vendono presepi all’interno di antichi fondaci. Quindi decisamente non troverete cioccolato oggetti per l’arredo natalizio o altro che è tipico dei mercati. 

Quindi dove trovare questi mercatini di Natale a Napoli, meta preferita di adulti e bambini? 

Bhè  ecco un piccolo elenco: 

Centro direzionale ma vale la pena raggiungerli solo se alloggiate nell’area est della città 

La storica piazza Mercato vicino all’area portuale.

Piazza Dante  quindi in pieno centro 

Parco Mascagna, quartiere Vomero. Forse i più suggestivi essendo inseriti in un parco verde. Qui c’è anche un’esposizione presepiale che può essere un’alternativa se non siete riusciti ad andare a S. Gregorio Armeno!

Ah dimenticavo, il “The Guardian", quotidiano britannico, ha inserito Napoli tra le prime 10 città europee per i migliori mercatini natalizi. Molto probabilmente qui c’è lo zampino di S. Gregorio che ha fatto scambiare questa straordinaria via millenaria che attira visitatori tutti i giorni dell’anno per un mercatino di natale…ma vabbè, questa volta chiudiamo un occhio sull’errore e va benissimo così! 😉

 
 

Dott. Fabio Comella 

Guida turistica per la regione Campania

Tour e visite guidate: 

https://www.campaniavisiteguidate.it