Slider

Visite Guidate Campania

2022 CAMPANIA PROTAGONISTA!

Visite Guidate Campania

2022 CAMPANIA PROTAGONISTA!

E iniziamo questo 2022 con una splendida notizia, ossia la Campania protagonista di questo nuovo anno! 

Eh si , perchè se il 2021 è terminato con “l’attacco " del Figaro in cui definiva Napoli terzo mondo d’Europa ( con pronta risposta del “Telegraph “: “Napoli è la vita al quadrato non deve scimmiottare nessuna città europea".) , l’anno nuovo si apre non solo con Procida capitale della cultura ma con il lusinghiero articolo della CNN “where to travel 2022: Best destination to go " nel quale l’emittente televisiva statunitense inserisce il capoluogo campano tra le ventidue destinazioni di viaggio di cui l’unica in Italia!

Tra le motivazioni , il suo centro storico e la proverbiale cordialità dei napoletani nonchè l’apertura di nuovi siti archeologici e ancora il museo di Capodimonte, il rione Sanità . Zone che prima erano considerati off limits dai turisti  e ora fanno parte di veri e propri circuiti turistici. Stesso concetto ribadito pochi giorni prima proprio da Maarten Van Aalderen scrittore del Telegraph riferendosi in questo caso ai quartieri spagnoli dove si è creata una sorta di Montmartre con una strada intera dedicata a Totò e lo spiazzale con Maradona. A proposito dei quartieri spagnoli,  quest’anno infatti è stato uno dei mie tour più gettonati! Con qualche timore, in tanti hanno messo da parte i pregiudizi e si sono fatti trascinare in questi ruspanti dedali di street art! ( leggi le qui le mie recensioni)

Se il 2020 è stato caratterizzato da un immobilismo per quanto concerne i viaggi, il 2021 invece è stato il riscatto del turismo italiano dove Napoli è stata l’unica città d’Italia ad essere stata in sold out durante le feste natalizie appena passate! 

Tra questi turisti cito Laura Bove, un infermiera e blogger di Bologna innamoratasi di Napoli…di seguito alcune delle sue frasi: " Napoli ti distrugge per quanto c’è da camminare! è tutta su e giù, destra sinistra, vicoli del centro ampie zone panoramiche …Napoli è cultura Napoli è tradizione " Tra i quartieri che più l’anno stupita dice Laura, c’è proprio il rione sanità  che infatti è  suggerito anche dalla CNN

Insomma , messo da parte il vecchio anno guardiamo fiduciosi al nuovo sperando che ci sia finalmente una ripresa anche del turismo internazionale che è fondamentale per l’economia italiana.

Napule…." è a voce dde criature"cantava Pino Daniele,  Napoli e la Campania è anche però la voce che avrò piacere di offrirvi se venite a visitare i siti archeologici e museali di questa meravigliosa e bistrattata terra!

Fabio Comella

Guida turistica per la Regione Campania